Loveisanowl

Il Foro di Augusto 2000 anni dopo. Un evento da non perdere

Strano quando ti accorgi di vivere in una delle città più visitate al mondo e di non conoscerne a fondo la storia. Strano quando hai a 20 minuti di tram via dei Fori Imperiali ma non sai con precisione quale sia il Foro di Augusto e quali funzioni avesse in antichità. È come stare non avere in borsa le chiavi di casa propria. 

foroaugustoAllora, è d’obbligo cogliere al volo gli ultimi giorni dello spettacolo “Foro di Augusto. 2000 anni dopo”, una ricostruzione storica firmata Piero Angela e Paco Lanciani in occasione del bimillenario della morte di Augusto (14 d.C), il fondatore dell’impero romano, e del 2767° Natale di Roma. La storia di Augusto e del suo Foro viene raccontata dalla voce di Piero Angela direttamente sul posto: lo spettatore si accomoda su delle gradinate posizionate sul marciapiede di via Alessandrina (Fori Imperiali, all’altezza di Largo Corrado Ricci) e da lì ha una visuale completa sul Foro di Augusto, o almeno su quel che ne rimane. Luci e tecnologia mostreranno gli ambienti e i monumenti che c’erano all’epoca, e lo spettatore per 40 minuti si ritroverà catapultato nell’antica Roma. Partendo da ciò che è sotto gli occhi, la narrazione si allarga alla figura di Augusto, ai costumi e all’ordine politico e civile del suo tempo, ai caratteri della romanità classica di cui l’epoca augustea fu per più aspetti l’apice. E alla ricostruzione della grande metropoli dell’antichità, unica città ad aver toccato il milione di abitanti prima di Londra nell’800.

È davvero uno spettacolo da non perdere che finalmente vi farà capire cosa era prima Via dei Fori. Se non lo avete ancora visto, avete tempo fino al 2 novembre 2014. Per tutte le info, i costi e gli orari, cliccate qui.

Un pensiero su “Il Foro di Augusto 2000 anni dopo. Un evento da non perdere

  1. Pingback: Passeggiata nella storia: a Roma lo spettacolo del Foro di Cesare – Loveisanowl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *