Loveisanowl

Perugia, atmosfera di Natale in tutta la città

Se avete voglia di godervi un po’ di aria natalizia tra mercatini, cibi tradizionali, cultura e piste di ghiaccio, Perugia in questo mese è il posto perfetto in cui fare una piacevole gita.

Da domenica 5 dicembre fino all’Epifania, Perugia è infatti addobbata per le feste – è il caso di dirlo – grazie a numerose iniziative che illuminano le strade e rendono speciale ogni angolo del centro storico. Si tratta di “Atmosfere di Natale”, un programma di eventi e appuntamenti dedicati a grandi e piccini promosso dal consorzio “Perugia in centro” in collaborazione con il Comune ed Arci Perugia.IMG_3921_001

Tra una visita al pozzo etrusco e una camminata per i sotterranei della cattedrale, non si può  quindi davvero resistere ad una passeggiata a tema natalizio tra i mercatini e le giostre.

Per i più piccoli è stata allestita un’area gioco in Piazza Matteotti, mentre per gli amanti delle pattinate (e delle cadute sul ghiaccio) c’è la pista di ghiaccio proprio al centro di Piazza della Repubblica.

Per chi cerca idee regalo per amici e parenti, sosta obbligata alla Rocca Paolina: nei suggestivi sotterranei della rocca storica di Perugia è stato allestito un meraviglioso mercatino in cui trovare tantissimi prodotti artigianali e non solo. Dagli anni ’70 la Rocca è dotata di un moderno percorso di scale mobili che collega la parte moderna ed il centro storico della città: scendendo nei sotterranei tra i numerosi stand c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Impossibile non trovare qualcosa da impacchettare e mettere sotto l’albero di Natale! Certo, bisogna prepararsi – soprattutto nel weekend – a una ressa di gente da far spavento. Inoltre, con Natale alla Rocca sono tanti i laboratori didattici dedicati ai bambini per lanciarsi nella produzione di piccoli oggetti artigianali da portare a casa.

 

Chi ama le tradizioni, senza dubbio apprezzerà una passeggiata per Porta Pesa e Borgo Sant’Antonio, dove è stata allestita la Via dei Presepi con esposizione e visite guidate agli oratori.

Dulcis in fundo, i prodotti tipici perugini ed umbri sono protagonisti delle esposizioni dedicate a Food & Design sono protagonisti con enogastronomia e artigianato in via Sant’Ercolano e Piazza IV Novembre dove, proprio all’ombra della cattedrale, è stato posto anche un bell’albero di Natale alto 13 metri. In particolare, in piazza IV novembre ci sarà il mercato di manufatti di artigianato locale, mentre a Sant’Ercolano l’esposizione dei prodotti eno-gastronomici umbri.

IMG_3916_001

INFO – COME MUOVERSI

In macchina: la tariffa giornaliera nei parcheggi, fino al 10 gennaio, è di 5,70 euro. Una volta parcheggiata l’auto sarà possibile raggiungere il centro a piedi o con il minimetrò. http://enjoyperugia.it/orari.php?ido=3

IMG_3850_001Minimetrò: una sorta di metropolitana/tram/autobus che da Pian di Massiano arriva a Pincetto (la fermata del centro storico). Sarà possibile acquistare il “Multiviaggi famiglia” (4 euro/4 corse). I bambini fino a 12 anni viaggiano gratis. Orari Minimetrò: dal lunedì al sabato 7,00/21,20 (Ultima corsa ore 21,05); domenica e festivi 8,30/20,30 (Ultima corsa ore 20,15).

Altre informazioni sugli eventi di Atmosfere di Natale a Perugia sono su enjoyperugia.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *