Loveisanowl

I luoghi di Harry Potter a Oxford

Se c’è una saga che mi ha accompagnato sin da quando sono bambina, senza dubbio è quella di Harry Potter. Avevo 9 anni quando ho ricevuto il primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale, e anno dopo anno sono cresciuta con le avventure di Harry e dei suoi amici. Inutile dire che vederlo sullo schermo è stata gioia assoluta. Per questo, nel viaggio che mi ha portato alla scoperta dell’Inghilterra del Sud, non ho potuto fare a meno di visitare i luoghi che hanno ispirato o hanno fatto da set ai film di Harry Potter a Oxford!

Se cercate un po’ di magia…venite con me!

Harry Potter a Oxford: Christ Church, la scalinata e la sala mensa

Vi ho già parlato della bellezza di Christ Church, uno dei più grandi college della città. Cosa ha a che fare con Harry Potter? Sulle scalinate che portano alla sala mensa, hanno girato una delle prime scene di Hogwarts: quando la professoressa McGranitt si presenta a tutte le matricole e accoglie i ragazzi nella scuola di magia.

harry potter a oxford scalinata

Una volta salita la scalinata la magia non finisce. Si entra nella Great Hall, il refettorio del collegio, apparecchiato per gli studenti. Gli amanti di Harry Potter non potranno che rimanere a bocca aperta: il refettorio è la Sala Grande dei film. Sul set hanno infatti ricreato proprio la Hall di Christ Church. Ovviamente, qui c’è un soffitto e i candelabri non fluttuano nell’aria.

Ma con un po’ di fantasia potrete vedere Silente che vi fa l’occhiolino dal tavolo dei professori!

harry potter a oxford hall

Harry Potter a Oxford: Bodleian Library, magia in biblioteca

Continuando a camminare per Oxford, ci si imbatte in altri luoghi magici.  Anche la magnifica Bodleian Library, una delle più antiche biblioteche pubbliche del mondo, è stata set dei film di Harry Potter a Oxford, in numerose occasioni.
La gotica Divinity School, il più antico edificio costruito per l’uso universitario ad Oxford, è infatti l’infermeria di Hogwarts.

Ma non solo: la Divinity School si “trasforma” nella sala per le prove di ballo in Harry Potter e il Calice di Fuoco.

harry potter a oxford divinity school

Passiamo alla medievale Duke Humfrey’s Library, che fa parte della Bodleian Library e che è stata utilizzata come Biblioteca di Hogwarts. 

Qui Harry Potter, Ron ed Hermione studiano e cercano informazioni anche di notte.

harry potter a oxford biblioteca

Foto da Wikipedia – perché è vietato fare foto all’interno!

Harry Potter a Oxford: New College e il Torneo Tremaghi

Se proprio volete completare il giro “potteriano” per Oxford, fate un salto anche al New College.
Qui è stata girata la scena di Harry Potter e il Calice di Fuoco in cui tutti indossano la spilla “Potter fa schifo” nel torneo Tremaghi.

Se invece volete seguire le tracce del maghetto per tutta l’Inghilterra…su questo sito troverete tante informazioni utili e una mappa che vi condurrà nel regno della magia e della stregoneria!

harry potter a oxford arturo

4 pensieri su “I luoghi di Harry Potter a Oxford

  1. Agnese - I'll B right back

    Mi viene da piangere!! Non so se hai letto i miei TravelDreams, ma un viaggio in questi luoghi (anche) alla scoperta dei luoghi di Harry Potter è uno dei miei più grandi sogni negli ultimi tempi! Poi rivedere le varie scene con i video che hai inserito nel post mi fa quasi commuovere! Tu che sei una Potterhead come me potrai capirmi 🙂

    1. Giorgia Autore dell'articolo

      Ti capisco eccome!! Ti dico solo che mi sono fatta regalare il cofanetto completo con i film per Natale ehmehm. Comunque, un traveldream in Inghilterra ci sta tutto, la Cornovaglia era il mio lo scorso anno e sono riuscita ad esaudirlo! Ti auguro di partire per questi luoghi il prima possibile! E poi scusa…a Londra… c’è lo spettacolo di HP! Certo, il problema è trovare i biglietti 🙁 ma male che vada ci sono sempre gli studios!

      ps se non ricordo male anche Roma era tra i tuoi traveldream…vedi di avvisare se vieni da queste parti eh!!
      un bacione <3

  2. La Folle

    Non ho mai letto i libri di Harry Potter, però ho apprezzato particolarmente i film e il primo è in cima alla lista proprio perché mi avevano impressionato quegli ambienti, la mensa, i corridoi, tutto. Un tour del genere a Oxford mi piacerebbe tantissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *